Concorso "Donare Bene Comune"

l’AVIS e l’Istituto Comprensivo di Olginate promuovono il concorso ”Donare… Bene comune”. Attraverso la fantasia, la creatività, la conoscenza dell’arte e delle sue tecniche, le ragazze e i ragazzi potranno quindi diventare protagonisti. L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti delle classi della Scuola Secondaria di primo grado di Olginate. La partecipazione prevede la creazione di un elaborato grafico, utilizzando una tecnica a propria scelta; l’opera dovrà essere realizzata su carta, tela o altro in formato A4. Il soggetto è libero, pur nel rispetto del tema del concorso "Donare.. bene comune". Tutti gli elaborati pervenuti sono stati valutati da una commissione mista tra Avis, Docenti della scuola e genitori, quindi esposti in una mostra il 2 giugno, durante la “Festa del Lago” di Olginate. Il primo classificato sarà inoltre digitalizzato e utilizzato come copertina per il diario 2018/2019 della scuola.

Nell’ambito di questa iniziativa, la Dottoressa Guarnori e i volontari dell’Avis hanno incontrato in aula magna, sabato 3 febbraio, le classi seconde, per illustrare le finalità dell’Associazione. A tutti i ragazzi è stato consegnato del materiale didattico-informativo sul sangue e sulle donazioni. Per l’occasione è stato inoltre proiettato il video “Ho iniziato e non riesco a smettere”, per raccontare in parole semplici gli emocomponenti del sangue e aspetti quale il volontariato e l’altruismo. Il donatore è infatti prima di tutto un volontario, che con il suo atto di grande generosità contribuisce a salvare delle vite. Dal punto di vista educativo, è importante anche il discorso relativo ai corretti stili di vita, che comprende il concetto di prevenzione attraverso gli esami per i donatori, oltre che i temi di alcool, fumo e corretta alimentazione.

Infine domenica 17 giugno 2018 in occasione 60° anniversario di fondazione dell'AVIS gli alunni classificati ai primi tre posti saranno premiati dal Presidente dell'Associazione con buoni acquisto per libri e materiale didattico.

Attachments:
FileDescriptionFile size