Informazioni per il Donatore

Ci sono due tipi possibili di donazione del sangue: sangue intero, plasma.

La donazione di sangue intero è la più comune. Il donatore attende il proprio turno in sala di attesa fino a quando viene chiamato.

La durata del prelievo è di circa 15 minuti, durante i quali vengono prelevati circa 450 ml.

La donazione di plasma (tra 700 e 750 ml) è fatta su appuntamento, visto che necessita di un macchinario particolare. Il sangue viene prelevato, separato mediante centrifuga e poi la parte rossa (globuli rossi), re-immessa in vena insieme ad una soluzione fisiologica, mentre il plasma viene accantonato nell'apposita sacca. Il tempo impiegato per la donazione è di circa 40 minuti.


L'intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e la seguente è di almeno 90 giorni per gli uomini e di almeno180 per le donne.

Chiunque abbia un'età superiore a 18 anni, un peso non inferiore a 50 Kg e sia in buono stato di salute è un potenziale donatore; il candidato viene sottoposto agli esami di laboratorio, ad un colloquio e ad una visita medica per verificare se vi siano controindicazioni.

La donazione non comporta rischi di alcun genere per la salute; il materiale utilizzato è monouso, sterilizzato e mantenuto tale in confezioni sottovuoto: il rischio di contagio per il donatore è così azzerato.

Prima di donare sangue ti verrà richiesto di riempire un questionario sulla tua salute e di sottoporti ad una semplice visita medica.

Se stai prendendo medicinali puoi essere sospeso dalla donazione per un periodo variabile a seconda del tipo di medicinale usato. Una sospensione può essere necessaria anche per i vaccini, gli interventi chirurgici e la gravidanza.

Per evitare il rischio di trasmissione di malattie tropicali al ricevente, il donatore deve essere uscito da almeno un anno dai Paesi endemici per queste malattie.

Su ogni donazione vengono effettuate analisi di controllo per accertare la salute del donatore, così quando doni il sangue e fai qualcosa di buono per gli altri, allo stesso tempo hai un controllo gratuito sulla tua salute.

Se sei lavoratore dipendente, hai diritto alla giornata di riposo retribuita per il giorno della donazione.